Il Progetto

Dolce Dono Onlus nasce per questi valori e principi:
 

Contro la dispersione scolastica al sud è molto alta,per venire incontro alle nuove esigenze concentrarsi di più sulle scuole elementari e medie perché questa è la fascia di età che bisogna sostenere maggiormente le famiglie .

La povertà educativa spesso va di pari passo con la povertà economica e i bambini adolescenti si trovano al centro di carenze educative che non dipendono dalla loro volontà ma dal contesto un cui vivono.

Il vincolo cieco della povertà educativa oggi per un bambino che nasce in una famiglia in difficoltà è quasi impossibile riscattarsi.

Dolce Dono vuole mettere al centro i più fragili,quelle ragazze e ragazzi che molto spesso per motivi socio economici hanno difficoltà nel proseguire il loro percorso di studi. La scuola è il luogo dei diritti della civiltà.

Al sud si spende poco per l’istruzione.  Un bambino ha diritto a un futuro e a una buona istruzione. I ragazzi che soffrono di più dai 7 ai 13 anni frequentato le scuole primarie elementari/medie.

Un ragazzo non istruito non sarà mai libero
La scuola per i ragazzi è un diritto non un dovere.

Solo educando i figli meglio di noi possiamo sperare di migliorare e guardare al futuro e consegneremo a ciascun ragazzo/ragazza un kit comprensivo di tutto il materiale necessario per seguire le elezioni e svolgere i compiti. 

Aiutare bambini e ragazzi significa dare una dimensione di speranza che permette di non “Sentirsi Soli” e che aiuta a continuare e lottare per il proprio futuro.

Siamo inoltre convinti che l’inclusione scolastica una delle più potenti armi di prevenzione nei confronti della marginalità sociale.